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Covid 19 13 Mar 21

Come sono cambiati i consumatori: marketing digitale e impatto del Covid-19

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L'attuale crisi sanitaria ha cambiato radicalmente il comportamento dei consumatori, per questa ragione anche le modalità di marketing si sono evolute, puntando su  nuovi approcci e nuove tecnologie, peravere una visione sempre più ampia e multicanale. Ma quali sono i vantaggi reali e concreti nell’uso delle attuali piattaforme di web marketing? Quali le sfide chiave da affrontare per implementarle?Partiamo da una analisi di Mitja Pirc (Deloitte), Cristian Mihalca (Salesforce), Alexandru Ursu (Salesforce) e Natalia Zalecka (Deloitte), per capire come avere successo e dare continuità al proprio business.

  1.  Innanzi tutto in tempo di Covid 19 possiamo suddividere le aziende in due gruppi: le aziende sovraccariche di ordini (generi alimentari, articoli per la casa, articoli per animali domestici, farmacia e merce in generale) e le aziende privedi ordini e interazioni (automobilistico, mobili, lusso, elettrodomestici e ospitalità).

  2. In entrambi i casi la situazione è mutata radicalmente: gli acquirenti attualmente utilizzano un mix di touch-point digitali lungo il loro percorso di acquisto. I motori di ricerca, feed di social media e influencer sono sempre più popolari, inoltre se prima si acquistava attraverso canali tradizionali adesso ci sono nuovi nuovi entry point per l’acquisto, spesso e talvolta esclusivamernte digitali.

  3. Il commercio online è cresciuto esponenzialmente e i clienti accedono a più punti di contatto aziendale durante un acquisto: il 75% dei consumatori si aspetta interazioni coerenti tra tutti i reparti. Tuttavia, il 58% afferma di sentirsi come se stesse comunicando con reparti separati e non con una sola azienda.
  4. I canali unificati e il servizio clienti sono più importanti che mai, poiché le attività non essenziali hanno chiuso i battenti per aiutare a rallentare la diffusione del Covid-19. Rivenditori e acquirenti sono passati dall'oggi al domani a una realtà esclusivamente digitale.

  5. I prodotti per il fai da te e per la casa hanno visto chiaramente una crescita sorprendente, in aumento del 70% nel primo trimestre del 2020. Giocattoli, apprendimento e abbigliamento attivo hanno registrato una crescita di oltre il 35% negli ordini digitali nel primo trimestre del 2020. Tuttavia, l'abbigliamento di lusso e generale è cresciuto solo del 10% circa nel primo trimestre del 2020, un valore inferiore rispetto alle prestazioni del primo trimestre 2019.

  6. Le tecnologie di digital marketing possono aiutare ad aumentare l'efficacia e l'efficienza delle attività di vendita. Le aziende che sono le più veloci e flessibili nell'adattarsi alla nuova realtà avranno un enorme vantaggio nel mercato e diventeranno leader di settore, le altre dovranno seguire se non vogliono perdere quote significative di mercato.

  7. Il web marketing è essenziale in questa nuova fase: aiuta in questa corsa alla leadership di mercato, porta più affari, nuovi clienti e, cosa più importante, crea e rafforza la fedeltà dei clienti per il marchio.

  8. Come fare? Coinvolgi i clienti con empatia, ascolta e monitorizza i loro movimenti, utilizza i dati in tempo reale per comprendere meglio la loro situazione e le loro esigenze attuali.

  9. Personalizza le comunicazioni digitali: accelera l'adozione dei canali digitali, consegna il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto.

  10. Ottimizza le spese di budget: visualizza le prestazioni di marketing unificate e prendi decisioni in tempo reale per ridurre al minimo l'impatto negativo e gli errori di marketing e comunicazione.

  11. Una soluzione a portata di tutti, la piattaforma Hotbrain: per gestire nuove tipologie di business e nuovi clienti sono indispensabili nuove tecnologie che permettano la gestione di comunicazione, campagne (social, DEM, ADV, ecc.), audience e lo studio di analytics e business intelligence. Una piattaforma tecnologicamente avanzata, multicanale permette in modo semplice e funzionale di


    - coinvolgere gli utenti con comunicazioni mirate;
     - fidelizzare i clienti con promozioni e informazioni personalizzate;
    - gestire l’audience in modo evoluto e automatizzato;
    - studiare in tempo reale i dati;
    - prevedere risultati di business;

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