Covid 19 13 Mar 21
Come sono cambiati i consumatori: marketing digitale e impatto del Covid-19
L'attuale crisi sanitaria ha cambiato radicalmente il comportamento dei consumatori, per questa ragione anche le modalità di marketing si sono evolute, puntando su nuovi approcci e nuove tecnologie, peravere una visione sempre più ampia e multicanale. Ma quali sono i vantaggi reali e concreti nell’uso delle attuali piattaforme di web marketing? Quali le sfide chiave da affrontare per implementarle?Partiamo da una analisi di Mitja Pirc (Deloitte), Cristian Mihalca (Salesforce), Alexandru Ursu (Salesforce) e Natalia Zalecka (Deloitte), per capire come avere successo e dare continuità al proprio business.
- Innanzi
tutto in tempo di Covid 19 possiamo suddividere le aziende in due gruppi: le
aziende sovraccariche di ordini (generi alimentari, articoli per la casa,
articoli per animali domestici, farmacia e merce in generale) e le aziende
privedi ordini e interazioni (automobilistico, mobili, lusso, elettrodomestici
e ospitalità).
- In
entrambi i casi la situazione è mutata radicalmente: gli acquirenti attualmente
utilizzano un mix di touch-point digitali lungo il loro percorso di acquisto. I motori
di ricerca, feed di social media e influencer sono sempre più popolari, inoltre
se prima si acquistava attraverso canali tradizionali adesso ci sono nuovi
nuovi entry point per l’acquisto, spesso e talvolta esclusivamernte digitali.
- Il
commercio online è cresciuto esponenzialmente e i clienti accedono a più punti
di contatto aziendale durante un acquisto: il 75% dei consumatori si aspetta
interazioni coerenti tra tutti i reparti. Tuttavia, il 58% afferma di sentirsi
come se stesse comunicando con reparti separati e non con una sola azienda.
- I
canali unificati e il servizio clienti sono più importanti che mai, poiché le
attività non essenziali hanno chiuso i battenti per aiutare a rallentare la
diffusione del Covid-19. Rivenditori e acquirenti sono passati dall'oggi al domani
a una realtà esclusivamente digitale.
- I
prodotti per il fai da te e per la casa hanno visto chiaramente una crescita
sorprendente, in aumento del 70% nel primo trimestre del 2020. Giocattoli,
apprendimento e abbigliamento attivo hanno registrato una crescita di oltre il
35% negli ordini digitali nel primo trimestre del 2020. Tuttavia, l'abbigliamento
di lusso e generale è cresciuto solo del 10% circa nel primo trimestre del
2020, un valore inferiore rispetto alle prestazioni del primo trimestre 2019.
- Le
tecnologie di digital marketing possono aiutare ad aumentare l'efficacia e
l'efficienza delle attività di vendita. Le aziende che sono le più veloci e
flessibili nell'adattarsi alla nuova realtà avranno un enorme vantaggio nel
mercato e diventeranno leader di settore, le altre dovranno seguire se non
vogliono perdere quote significative di mercato.
- Il web
marketing è essenziale in questa nuova fase: aiuta in questa corsa alla
leadership di mercato, porta più affari, nuovi clienti e, cosa più importante,
crea e rafforza la fedeltà dei clienti per il marchio.
- Come
fare? Coinvolgi i clienti con empatia, ascolta e monitorizza i loro movimenti,
utilizza i dati in tempo reale per comprendere meglio la loro situazione e le
loro esigenze attuali.
- Personalizza
le comunicazioni digitali: accelera l'adozione dei canali digitali, consegna il
messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto.
- Ottimizza
le spese di budget: visualizza le prestazioni di marketing unificate e prendi
decisioni in tempo reale per ridurre al minimo l'impatto negativo e gli errori
di marketing e comunicazione.
- Una soluzione a portata di tutti, la
piattaforma Hotbrain: per gestire nuove tipologie di business e nuovi clienti
sono indispensabili nuove tecnologie che permettano la gestione di
comunicazione, campagne (social, DEM, ADV, ecc.), audience e lo studio di
analytics e business intelligence. Una piattaforma tecnologicamente avanzata,
multicanale permette in modo semplice e funzionale di
- coinvolgere gli utenti con comunicazioni mirate;
- fidelizzare i clienti con promozioni e informazioni personalizzate;
- gestire l’audience in modo evoluto e automatizzato;
- studiare in tempo reale i dati;
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