Come sono cambiati i consumatori: marketing digitale e impatto del Covid-19

Nuove strategie di web marketing in tempo di pandemia da Covid 19

L'attuale crisi sanitaria ha cambiato radicalmente il comportamento dei consumatori, per questa ragione anche le modalità di marketing si sono evolute, puntando su  nuovi approcci e nuove tecnologie, peravere una visione sempre più ampia e multicanale. Ma quali sono i vantaggi reali e concreti nell’uso delle attuali piattaforme di web marketing? Quali le sfide chiave da affrontare per implementarle?Partiamo da una analisi di Mitja Pirc (Deloitte), Cristian Mihalca (Salesforce), Alexandru Ursu (Salesforce) e Natalia Zalecka (Deloitte), per capire come avere successo e dare continuità al proprio business.

  1.  Innanzi tutto in tempo di Covid 19 possiamo suddividere le aziende in due gruppi: le aziende sovraccariche di ordini (generi alimentari, articoli per la casa, articoli per animali domestici, farmacia e merce in generale) e le aziende privedi ordini e interazioni (automobilistico, mobili, lusso, elettrodomestici e ospitalità).

  2. In entrambi i casi la situazione è mutata radicalmente: gli acquirenti attualmente utilizzano un mix di touch-point digitali lungo il loro percorso di acquisto. I motori di ricerca, feed di social media e influencer sono sempre più popolari, inoltre se prima si acquistava attraverso canali tradizionali adesso ci sono nuovi nuovi entry point per l’acquisto, spesso e talvolta esclusivamernte digitali.

  3. Il commercio online è cresciuto esponenzialmente e i clienti accedono a più punti di contatto aziendale durante un acquisto: il 75% dei consumatori si aspetta interazioni coerenti tra tutti i reparti. Tuttavia, il 58% afferma di sentirsi come se stesse comunicando con reparti separati e non con una sola azienda.
  4. I canali unificati e il servizio clienti sono più importanti che mai, poiché le attività non essenziali hanno chiuso i battenti per aiutare a rallentare la diffusione del Covid-19. Rivenditori e acquirenti sono passati dall'oggi al domani a una realtà esclusivamente digitale.

  5. I prodotti per il fai da te e per la casa hanno visto chiaramente una crescita sorprendente, in aumento del 70% nel primo trimestre del 2020. Giocattoli, apprendimento e abbigliamento attivo hanno registrato una crescita di oltre il 35% negli ordini digitali nel primo trimestre del 2020. Tuttavia, l'abbigliamento di lusso e generale è cresciuto solo del 10% circa nel primo trimestre del 2020, un valore inferiore rispetto alle prestazioni del primo trimestre 2019.

  6. Le tecnologie di digital marketing possono aiutare ad aumentare l'efficacia e l'efficienza delle attività di vendita. Le aziende che sono le più veloci e flessibili nell'adattarsi alla nuova realtà avranno un enorme vantaggio nel mercato e diventeranno leader di settore, le altre dovranno seguire se non vogliono perdere quote significative di mercato.

  7. Il web marketing è essenziale in questa nuova fase: aiuta in questa corsa alla leadership di mercato, porta più affari, nuovi clienti e, cosa più importante, crea e rafforza la fedeltà dei clienti per il marchio.

  8. Come fare? Coinvolgi i clienti con empatia, ascolta e monitorizza i loro movimenti, utilizza i dati in tempo reale per comprendere meglio la loro situazione e le loro esigenze attuali.

  9. Personalizza le comunicazioni digitali: accelera l'adozione dei canali digitali, consegna il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto.

  10. Ottimizza le spese di budget: visualizza le prestazioni di marketing unificate e prendi decisioni in tempo reale per ridurre al minimo l'impatto negativo e gli errori di marketing e comunicazione.

  11. Una soluzione a portata di tutti, la piattaforma Hotbrain: per gestire nuove tipologie di business e nuovi clienti sono indispensabili nuove tecnologie che permettano la gestione di comunicazione, campagne (social, DEM, ADV, ecc.), audience e lo studio di analytics e business intelligence. Una piattaforma tecnologicamente avanzata, multicanale permette in modo semplice e funzionale di


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