Marketing data driven: esempi concreti

3 esempi concreti

Il marketing data driven è una modalità utilizzata nel digital marketing che si basa sui dati acquisiti attraverso  interazioni con clienti e terze parti per ottenere una comprensione più ampia e dettagliata delle preferenze, motivazioni, e dei comportamenti dei clienti. Di fatto il marketing data driven aiuta le aziende a ottimizzare le prestazioni dei vari canali di marketing e a migliorare l'esperienza del cliente. Il risultato è maggiore soddisfazione del cliente stesso, maggiori entrate e profitti.


Perché il marketing data driven è così importante


Per questa ragione si è iniziato a parlare da qualche anno di marketing incentrato sul cliente e non più esclusivamente di marketing di prodotto.  Per una buona strategia di marketing data driven è necessario riunire e interpretare tutti i dati che si hanno a disposizione per creare un’esperienza personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo utente.

Come? Grazie all'analisi del customer journey, intesa come la capacità di tracciare e analizzare le diverse modalità con cui i clienti utilizzano i canali che hanno a disposizione per interagire con un’organizzazione.

L’obiettivo è quello di intervenire in tempo reale, anticipando le mosse del cliente e raggiungendolo con un messaggio rilevante, al momento giusto.

Alcuni esempi di marketing data driven:

  • ottimizzare le conversioni sul sito web grazie all’A/B test
  • recuperare i carrelli abbandonati in maniera tempestiva e rilevante
  • personalizzare in tempo reale le comunicazioni digitali.






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