Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Libri 17 Apr 24

Un social network di quasi 500 milioni di anni

Blog Thumbnail

Suzanne Simard, ecologa e autrice, ha rivoluzionato il nostro modo di pensare alle piante e ai funghi con la scoperta del Wood Wide Web. Nel suo libro, “Finding the Mother Tree”, condivide la saggezza accumulata durante una vita di ascolto della foresta.

La sua straordinaria scoperta, pubblicata nel 1997 sulla rivista Nature, dimostra che gli alberi possono comunicare e cooperare attraverso reti sotterranee di funghi. Questo sistema di comunicazione è ora riconosciuto a livello mondiale e ha ispirato molti altri autori e ricercatori.

Nel suo libro, Simard esplora l’ecosistema delle foreste e le reti micorriziche, approfondendo il concetto di “wood wide web”. Altri libri come The Hidden Life of Trees di Peter Wohlleben e Entangled Life di Merlin Sheldrake ampliano ulteriormente questa visione affascinante della connessione tra alberi e funghi. Anche il personaggio principale del romanzo The Overstory di Richard Powers è stato ispirato da Suzanne Simard.

Simard, che ha dedicato più di tre decenni alla ricerca come una sorta di “detective della foresta”, ci invita a considerare il mondo nascosto sotto i nostri piedi, dove gli alberi comunicano, si aiutano e si proteggono l’un l’altro. Un’intelligente rete vegetale che ci ricorda quanto sia complessa e meravigliosa la vita nel regno delle piante.

Cos’è il Wood Wide Web?

Il Wood Wide Web: un termine affascinante che evoca immagini di connessioni sotterranee tra gli alberi, una sorta di internet naturale. Questo straordinario sistema di comunicazione e scambio tra le piante, studiato a fondo dalla scrittrice americana Suzanne Simard, ha catturato l’immaginazione di molti.

Il Wood Wide Web è una rete sotterranea composta da micorrize, strutture fungine che si sviluppano in simbiosi con le radici degli alberi. Queste micorrize collegano gli alberi tra loro, trasferendo informazioni, acqua e nutrienti. Quando camminiamo in una foresta, vediamo solo la punta dell’iceberg: gli alberi. Ma sotto i nostri piedi si estende questa rete incredibile, che può coprire anche 100 chilometri concentrati nello spazio di un passo.

Come funziona?

Gli esperimenti di Suzanne Simard hanno dimostrato che gli alberi comunicano tra loro attraverso questa rete di radici e micorrize. Ecco alcune delle loro incredibili capacità:

  1. Scambio di risorse: I funghi micorrizici trasferiscono acqua, minerali e altre sostanze chimiche tra le piante. In cambio, ricevono zuccheri e carbonio prodotti dalla fotosintesi delle piante.
  2. Allarme e difesa: Gli alberi hub o alberi madre possono riconoscere i propri figli genetici e nutrirli a distanza, utilizzando le ife dei funghi come se fossero acquedotti. Possono anche trasmettere messaggi di allarme in caso di attacco di parassiti.
  3. Cura parentale: Prima di morire, gli alberi trasmettono la loro saggezza ai giovani alberi, fornendo informazioni chimiche su come affrontare il clima e l’ambiente locale.

Autonomia del Wood Wide Web

Questa rete può vivere e funzionare in totale autonomia rispetto alla pianta. È un network antico, esistente da oltre 500 milioni di anni, che collega un numero enorme di alberi e piante di specie diverse. È una fitta infrastruttura di economia sotterranea basata su scambio, condivisione e interazione.

Il Wood Wide Web: Un Social Network Antico di 500 Milioni di Anni

Il Wood Wide Web non è un mondo virtuale di pixel e like, ma una rete di comunicazione che collega gli alberi e i funghi.
Immagina un albero come un utente di questo antico social network. Ogni albero ha un profilo unico, con dettagli sulla sua specie, età e posizione. Gli alberi si connettono tra loro attraverso le radici e le micorrize, formando un intricato sistema di amicizie sotterranee.

Gli Amici di un Albero

Gli alberi possono avere migliaia di amici. Le loro radici si intrecciano con quelle degli altri alberi, creando una rete di connessioni. Alcuni alberi sono più popolari di altri: gli alberi madre, ad esempio, sono i veri influencer del Wood Wide Web.

Possono nutrire i loro figli alberi a distanza, inviando loro sostanze nutritive attraverso i funghi.

Messaggi e Notifiche

Gli alberi comunicano attraverso messaggi chimici. Quando un albero è sotto attacco da parte di parassiti o malattie, invia un allarme ai suoi vicini tramite le micorrize. “Attenzione, c’è un insetto fastidioso!” Il messaggio si diffonde rapidamente attraverso la rete, e gli alberi vicini possono attivare le loro difese.

Gruppi e Comunità

Ci sono gruppi tematici nel Wood Wide Web. Ad esempio, gli alberi di una stessa specie formano una comunità. Condividono informazioni sulle condizioni del suolo, le risorse disponibili e le sfide ambientali. Gli alberi decidono insieme quando fiorire o quando cadere le foglie.

Il Tempo e la Memoria

Il Wood Wide Web ha una memoria collettiva. Gli alberi anziani trasmettono la loro saggezza ai giovani, fornendo istruzioni su come sopravvivere alle stagioni e ai cambiamenti climatici. Questa conoscenza condivisa è stata accumulata per 500 milioni di anni, rendendo il Wood Wide Web uno dei social network più longevi della storia.

Conclusione

Quindi, la prossima volta che cammini in una foresta, ricorda che sotto i tuoi piedi c’è un mondo di connessioni, amicizie e messaggi. Il Wood Wide Web è un social network antico, ma ancora attivo e vitale, che ci insegna quanto sia importante la cooperazione e la condivisione nella natura.