7 canali virtuosi per avere successo online: SEO

Primo articolo sui 7 canali del marketing digitale: Search Engine Optimization

Il marketing digitale si è affermato prepotentemente nell'ultimo decennio, diventando una componente vitale nella strategia di sviluppo del business di aziende di tutte le categorie merciologiche e di tutte le dimensioni.

Oggi per vendere o comunicare con i propri clienti è indispensabile personalizzare i messaggi per raggiungere un pubblico specifico, coinvolgere i clienti con azioni concrete e commercializzare direttamente con le persone che potrebbero essere interessate ai nostri prodotti.

Tutto questo è possibile grazie al marketing digitale che comprende un'ampia varietà di tattiche e tecnologie utilizzate per raggiungere i consumatori online.
Vediamo le 7 modalità principali utilizzate nel web marketing per attrarre interesse, comunicare con i clienti e promuovere il brand:

  • SEO ottimizzazione per i motori di ricerca
  • pay-per-click
  • social media marketing
  • content marketing
  • email marketing
  • mobile marketing
  • Analytics e BI


Sebbene il marketing digitale sembri un nuovo mondo, in realtà si basa su molti dei principi familiari ai marketer tradizionali e richiede sia conoscenze di marketing che un know-how tecnico, più specifico che comprende l'utilizzo di piattaforme multicanale ad alto contenuto tecnologico.
Le due discipline aiutano a connettersi con gruppi distinti di consumatori, i media tradizionali sono un ottimo modo per raggiungere un'ampia base di consumatori, mentre i media digitali hanno la capacità di raggiungere un pubblico molto più specifico e targettizzato.
Un punto chiave per avere successo con tecniche e strategie digitali è scegliere e gestire, a seconda del pubblico di destinazione, i 7 canali appena citati.

Capire fino in fondo caratteristiche, potenzialità e modalità di utilizzo, sapere quali azioni intraprendere e quali strategie utilizzare per rendere il marketing più efficace sono alla base di tutti i progetti di successo.
Facciamo  una breve panoramica dei 7 i canali principali.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

L'obiettivo della SEO è far sì che un'azienda si posizioni più in alto nei risultati di ricerca di Google, aumentando il traffico dei motori di ricerca verso il sito web dell'azienda. Per raggiungere questo obiettivo, gli esperti di marketing SEO ricercano parole e frasi che i consumatori utilizzano per cercare informazioni online e utilizzano tali termini nei propri contenuti.
La tecnica SEO comprende molti elementi: parole presenti sulle tue pagine web,  link esterni ed interni, struttura del sito web, ecc.
COme puoi migliorare la SEO del tuo sito web?
La risposta a questa domanda dipende sempre da Google e dal suo algoritmo più recente.
Non tutti tengono sufficientemente in conto che Google cambia algoritmo molto più di frequente di quanto non si pensi.


Comunque per migliorare la SEO del tuo sito web, consulta un bravo specialista SEO, potrà fare parecchie cose per formattare correttamente link, URL e mappe del sito e rendere il tuo sito più accessibili ai crawler di Google.
Alcune buone pratiche SEO:

  • Indicizzazione dei contenuti: è importante consentire ai motori di ricerca di "leggere" chiaramente il contenuto del tuo sito, ad esempio aggiungendo testo alternativo per le immagini e trascrizioni di testo per i contenuti video e audio.
  • Buona struttura dei link – È importante che i motori di ricerca possano "scansionare" la struttura del tuo sito per trovare facilmente tutti i contenuti racchiusi in esso.
  • Parole chiave e targeting per parole chiave: distribuire correttamente le tue parole chiave, ovvero i termini di ricerca per cui desideri che il tuo sito venga trovato, nei tuoi contenuti e nelle tue intestazioni è uno degli elementi costitutivi fondamentali della SEO.
    Non è invece utile "riempire" i tuoi contenuti con il maggior numero possibile di parole chiave e varianti di parole chiave per migliorare il posizionamento delle pagine nei risultati di ricerca.

Continua a leggere il prossimo articolo sul secondo canale digitale, scopri il Content Marketing






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