Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Sicurezza 01 Ott 21

Certificato SSL per una navigazione sicura

Blog Thumbnail

Certificato SSL e protocollo HTTPS

Forse non tutti conoscono la sigla SSL, ma sicuramente molti dei nostri lettori conoscono la differenza tra protocollo HTTP e HTTPS.

Stiamo parlando di sicurezza, in particolare della sicurezza di un sito web.

La connessione con certificato SSL (Secure Sockets Layer) permette di avere un sito affidabile e sicuro, dove le pagine web diventano accessibili esclusivamente mediante protocollo HTTPS.

Quando questo tipo di connessione è attiva, nella barra degli indirizzi del browser viene visualizzato un lucchetto chiuso, che indica all’utente che i contenuti e le pagine del sito sono attendibili e sicure.

Certificato SSL: perché è importante navigare in sicurezza

Internet infatti è un luogo fantastico dove è possibile acquistare, comunicare, consultare informazioni, visualizzare video, foto e tanto altro.
Purtroppo tutte queste attività possono diventare rischiose se non sono garantiti standard di sicurezza informatica adeguati. Sono diventati molto frequenti i reati di frode informatica e il furto di dati sensibili, come password, e-mail o credenziali per l’online banking.

Per evitare tutti questi inconvenienti è bene navigare esclusivamente su siti sicuri (occhio quindi al lucchetto nella barra degli indirizzi del browser utilizzato per la navigazione).

Certificato SSL: attenzione alla scritta Sito Non Sicuro

Se il sito Internet su cui navigate non presenta alcun certificato SSL valido, il lucchetto sarà barrato di rosso e non sarà attivo il protocollo https:// nella barra degli indirizzi del browser.
La maggior parte dei browser, inoltre mostra il messaggio "Sito non sicuro" per palesare questa problematica.
Ad esempio, nel momento in cui un utente cerca di condividere password o altri dati sensibili, mostrano un alert spiegando che il flusso dei dati potrebbe essere intercettato da sconosciuti.

Come accennato in precedenza, nel caso di navigazione sicura, viene mostrato il protocollo HTTPS. Cliccando sul simbolo del lucchetto nella barra delgli indirizzi del browser, è inoltre, possibile visualizzare i dettagli del certificato: autorità di emissione, nome aziendale del proprietario del sito web, scadenza, ecc.

Certificato SSL: perché implementare la sicurezza sul proprio sito web

E’ molto importante che tutti i proprietari di siti internet proteggano la propria attività e la sicurezza dei dati e delle transazioni di utenti e clienti online.

Il certificato SSL garantisce sicurezza e riservatezza dei dati trasmessi tra il browser e il sito web ed è verificato da un’autorità di certificazione.

La fiducia dei clienti e la buona reputazione di una attività online, è determinata in prima istanza, proprio dalla capacità di trasmettere solidità e professionalità, oltre che dalla forza del brand e dell’efficacia della comunicazione.
Facciamo un esempio concreto: un utente desidera comprare un prodotto su un e-commerce che offre sconti molto interessanti, sta per procedere con l’acquisto, ma si accorge che il browser, accanto al lucchetto aperto, mostra la scritta “Sito non sicuro”.
E’ molto probabile che nel dubbio, non proceda con la transazione.

Consigliamo sempre, come buona prassi, di non procedere con l’acquisto di beni e con il rilascio di dati sensibili su siti “non sicuri”.

Se è vero che l’assenza del certificato SSL, non indica necessariamente intenti fraudolenti, è però accertato che il rischio di intrusione e furto di dati personali è molto più alto nei siti con protocollo non sicuro (HTTP nella barra del browser).

 Vista la mancanza di consapevolezza a tal riguardo, non ci stanchiamo di ripetere ad amici e clienti che nel caso in cui si trasmettano dati sensibili su pagine web, non si deve prescindere dall’HTTPS.

Google premia la sicurezza informatica

Un ulteriore aspetto molto importante, e assolutamente non trascurabile, è la propensione di Google nel premiare i siti sicuri rispetto a tutti quei siti che ancora non utilizzano il protocollo HTTPS.

Nell’indicizzazione delle pagine web, è oramai accertato che l’algoritmo di Google tiene in considerazione anche l’implementazione del protocollo SSL.

In poche parole, se vuoi raggiungere con il tuo sito web un buon posizionamento nel ranking dei principali motori di ricerca, investi nella sicurezza: implementa subito il certificato più aggiornato, reperibile sul mercato.

Piccola nota aggiuntiva: TLS (Transport Layer Security) è la versione più moderna e sicura del certificato SSL. Spesso si indica ancora l’acronimo SSL poiché questa sigla è utilizzata con maggiore frequenza.


Certificati SSL/TLS di Hotbrain

 Per queste ragioni - e in primis poiché crediamo che la sicurezza informatica sia un dovere e renda il mondo del web più sano, utile e fruibile - Hotbrain protegge i domini di tutti i suoi clienti con certificati TLS per navigazione sicura, attività e transazioni protette.

I certificati SSL/TLS di Hotbrain sono:

  • - Sicuri
  • - Immediati
  • - Compresi nel canone mensile/annuale


La sicurezza informatica è un’ottima base di partenza per creare un brand con ottima reputazione, che ispiri fiducia nei clienti e invogli l’utente a visitare e ad usufruire dei servizi di una azienda.