Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Podcast 16 Giu 23

Ci vuole il legno, podcast in 6 puntate

Blog Thumbnail

Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore è il nuovo podcast distribuito da Storielibere dedicato a una materia prima dalle molte vite, prodotto da Hotbrain per Rilegno.

6 puntate con cadenza settimanale, disponibili in streaming sulle principali piattaforme online.

Disponibile da venerdì 16 giugno

È disponibile da oggi venerdì 16 giugno la prima puntata di Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore, il nuovo podcast settimanale di Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno.

https://www.spreaker.com/show/ci-vuole-il-legno


La storia del genere umano è una lunghissima Età del Legno, oggi messa a rischio proprio da noi, i post Sapiens.

Protagonisti attivi dell'impresa di salvare l'habitat comune sono i giovani, che stanno inventando un modo nuovo di convivere nell’ecosistema minacciato dal cambiamento climatico.



Michele Gulinucci, per molti anni autore e producer RAI, coinvolge su questo tema scienziati, amministratori, architetti, ambientalisti e imprenditori - tra gli altri Stefano Mancuso, Mario Cucinella, Luca Mercalli, Michele Morgante, Dario Nardella - e lo fa proprio in compagnia di due giovani attivisti: Martina Bosica e Federico Martinelli della community WeAreWalden.


Nella foto Luca Mercalli, climatologo


Nei sei episodi della serie i grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica sono raccontati attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini. Economia circolare e saper fare con le mani, tecnologia e tecniche ritrovate, creatività e occupazione tracciano un percorso di scoperta tra materiali e mestieri sostenibili, per nutrire un impegno che cresce e può crescere ancora di più.

Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore è un progetto originale di Michele Gulinucci per Rilegno. Accanto a lui, Martina Bosica e Federico Martinelli di WeAreWalden, una community che è anche un luogo di incontro e di condivisione dedicato al rispetto dei valori della sostenibilità, per l’uomo e per la natura. Intorno a loro le “voci” del legno, mille suoni di falegnameria ripresi nel Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano - Dipartimento Design.

“In Rilegno da oltre 25 anni siamo al centro di un’economia circolare che ricicla il legno facendolo diventare nuova materia. Ogni anno ricicliamo e rigeneriamo quasi 2 milioni di tonnellate di legno con un risparmio di Co2 pari a un milione di veicoli circolanti. Oltre all’attività di riciclo crediamo sia importante diffondere una cultura della sostenibilità che coinvolga le giovani generazioni. Esistono in Italia professionisti con uno sguardo ampio e tante storie virtuose di sostenibilità che abbiamo voluto raccontare nei 6 episodi di questo podcast. Per andare verso un mondo nuovo va fatta cultura”, sottolinea Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno.
-----------
Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore
di Michele Gulinucci con Martina Bosica, Federico Martinelli e Valerio Rigamonti di WeAreWalden.
Prodotto da Hotbrain per Rilegno.
Hanno collaborato Salvo Miraglia, Andrea Vignolini, Mario Maneri, Gianluca Frigerio, Mariano Chernicoff.
Suoni di falegnameria del Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano - Dipartimento Design.
Sigla: “Lookin' up” di Shane Ivers (silvermansound.com).
Citazioni da “Walden, vita nei boschi” di D. H. Thoreau tratte
dall’edizione Feltrinelli, traduzione di Salvatore Proietti.
Distribuito da Storielibere.fm

------------------------------
Per ascoltare Ci vuole il legno
Ascolta su Spotify: https://bit.ly/43gzNlo
Ascolta su Apple Podcast: https://bit.ly/42iz3uu
Ascolta su Amazon Music: https://bit.ly/45FepHS
Ascolta su Storielibere: https://bit.ly/3MVLIP
------------------------------

Rilegno è il Consorzio nazionale senza scopo di lucro che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Nasce nel 1997 in seguito all’entrata in vigore del D. Lgs n.22 del 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, che prevedeva un nuovo sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata e finalizzato a incentivare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo della materia prima.
Rilegno opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) per garantire il raggiungimento di una serie di obiettivi d’interesse nazionale, relativi al recupero degli imballaggi di legno quali pallet, cassette, casse, gabbie e bobine per cavi provenienti sia dalla raccolta differenziata messa in atto dalle Amministrazioni Comunali, sia dalla raccolta effettuata da operatori privati presso le industrie e la grande distribuzione.

------------------------------

Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati.
Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni.
La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 18 milioni di download.

Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.
------------------------------
Ufficio stampa Storielibere
laWhite – press office and more | storielibere@lawhite.it
Silvia Bianco + 39 333 8098719

Storielibere
Giacomo Botto | + 39 3466236837 | giacomo.botto@storielibere.fm

Rilegno
Gianluca Frigerio | + 39 340 6428722 | gianfrigerio@live.com

Hotbrain
info@hotbrain.it