Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Digital Marketing 22 Nov 23

Cos'è l'outbound marketing, esempi pratici e strategie

Blog Thumbnail

L'outbound marketing è una strategia di marketing che consiste nell'inviare messaggi promozionali ai potenziali clienti, senza aspettare che siano loro a cercare il prodotto o il servizio offerto. Si tratta di una forma di marketing attivo e aggressivo, che mira a catturare l'attenzione e a generare interesse.

Tuttavia, l'outbound marketing può essere anche fastidioso e invasivo, se non viene fatto con criterio e rispetto. Infatti, molte persone sono stanche di ricevere pubblicità indesiderata, che interrompe la loro esperienza online o offline. Per questo, è importante utilizzare l'outbound marketing in modo intelligente e personalizzato, evitando di essere spammosi o noiosi.

Una delle tecniche più efficaci per fare outbound marketing è l'email marketing, che consiste nell'inviare email ai potenziali clienti, con l'obiettivo di informarli, educarli, fidelizzarli o convincerli ad acquistare. L'email marketing ha molti vantaggi, tra cui:

  • È economico e facile da implementare
  • Permette di raggiungere un pubblico ampio e segmentato
  • Offre la possibilità di misurare i risultati e ottimizzare le campagne
  • Crea una relazione diretta e personale con il cliente

come fare email marketing senza essere fastidiosi?

Uno dei maggiori inconvenienti dell’outbound marketing è quello di irritare il destinatario, che non presta attenzione al messaggio che si vuole trasmettere.

L’outbound marketing è stato efficace per molto tempo, ma con l’arrivo di Internet si è creato un ambiente comunicativo nuovo con caratteristiche e necessità totalmente differenti. In una situazione, come quella attuale, in cui c’è un eccesso di informazioni e una carenza di attenzione, un marketer non può sperare di raggiungere il target più appropriato con un messaggio fuori contesto, che si confonde nella marea di messaggi, publbicità e informazioni che ogni giorni affollano le pagine social, le caselle di posta e i siti internet.

Alcuni consigli per rendere gradite le mail e le newsletter promozionali:

  • Chiedere il consenso: prima di inviare email, è necessario ottenere il permesso del destinatario, attraverso una richiesta esplicita e trasparente. In questo modo, si evita di violare la privacy e di danneggiare la reputazione.

  • Segmentare il pubblico: non tutte le email sono adatte a tutti i clienti. Per questo, è importante suddividere il pubblico in base a criteri come il profilo, il comportamento, le preferenze, il livello di interesse, ecc. In questo modo, si possono inviare email più rilevanti e personalizzate, che aumentano le possibilità di conversione.

  • Offrire valore: le email devono contenere informazioni utili, interessanti e pertinenti per il destinatario, che gli offrano un beneficio o una soluzione. Si devono evitare email generiche, ripetitive o irrilevanti, che non aggiungono nulla al cliente.

  • Scegliere il momento giusto: le email devono essere inviate in base al ciclo di vita del cliente, al suo grado di maturità e alla sua disponibilità. Si devono evitare email troppo frequenti o troppo scarse, che possano annoiare o dimenticare il cliente.

  • Usare un tono appropriato: le email devono essere scritte in modo chiaro, semplice e cordiale, usando un linguaggio adatto al pubblico e al contesto. Si devono evitare errori ortografici, grammaticali o di formattazione, che possano compromettere la professionalità e la credibilità.

  • Includere una call to action: le email devono avere un obiettivo chiaro e specifico, che sia espresso attraverso una chiamata all'azione. Si tratta di un invito a compiere un'azione, come cliccare su un link, scaricare un contenuto, iscriversi a un evento, acquistare un prodotto, ecc. La call to action deve essere evidente, persuasiva e facile da eseguire.

Email marketing, una tecnica di outbound marketing evergreen, grazie alle automazioni

L'email marketing è una delle tecniche di outbound marketing più efficaci, ma non è l'unica. Infatti, per ottenere i migliori risultati, è consigliabile integrare l'email marketing con altre tecniche, come il telemarketing, la pubblicità online, gli eventi, i webinar, ecc. Si tratta di creare una strategia multicanale, che permetta di raggiungere il cliente attraverso diversi touchpoint, e di creare una customer journey coerente e omogenea.

Per fare questo, è necessario utilizzare delle piattaforme di automazione del marketing, che consentono di gestire e coordinare le diverse attività di outbound marketing, in modo automatizzato e personalizzato. Le piattaforme di automazione del marketing offrono molti vantaggi, tra cui:

  • Risparmio di tempo e risorse
  • Miglioramento della produttività e dell'efficienza
  • Aumento del tasso di conversione e del ROI
  • Miglioramento della customer satisfaction e della loyalty

Hotbrain: la piattaforma ideale per outbound marketing integrato

Tra le piattaforme di automazione del marketing più innovative e complete, c'è Hotbrain, il partner ideale per fare marketing multichannel. Hotbrain è una soluzione che integra email marketing, SMS marketing, push notification, chatbot, landing page, form, survey, ecc.

Hotbrain permette di creare e gestire campagne di outbound marketing in modo semplice e intuitivo, grazie a una dashboard user-friendly e a una serie di funzionalità avanzate, come:

  • Segmentazione dinamica: Hotbrain permette di creare segmenti di pubblico in base a vari criteri, come i dati demografici, il comportamento, le preferenze, il punteggio, ecc. In questo modo, si possono inviare messaggi più mirati e personalizzati, che aumentano l'engagement e la conversione.

  • Trigger marketing: Hotbrain permette di attivare delle azioni automatiche in base a degli eventi o delle condizioni, come l'apertura di un'email, il clic su un link, il riempimento di un form, l'abbandono di un carrello, ecc. In questo modo, si possono creare delle campagne reattive e tempestive, che migliorano la customer experience e la fidelizzazione.

  • A/B testing: Hotbrain permette di testare e confrontare diverse versioni di un messaggio, variando elementi come il titolo, il testo, l'immagine, la call to action, ecc. In questo modo, si possono valutare le performance e ottimizzare le campagne, scegliendo la versione più efficace.

  • Reporting e analisi: Hotbrain permette di monitorare e misurare i risultati delle campagne, grazie a dei report dettagliati e a dei grafici interattivi, che mostrano indicatori come il tasso di apertura, il tasso di clic, il tasso di conversione, il ROI, ecc. In questo modo, si possono verificare gli obiettivi e migliorare le strategie.


Hotbrain è la soluzione ideale per fare marketing multichannel, perché offre una visione completa del cliente, e permette di creare delle campagne di outbound marketing efficaci e non fastidiose, che generano valore e soddisfazione.

Se vuoi conoscere tutte le funzionalità della piattaforma Hotbrain contattaci per una demo gratuita.