Le migliori strategie di marketing nell'uso del QR code

Come trasformare un (brutto) e scontato quadrato nero in un'opera d'arte

Il QR code si è rivelato un potente alleato per sviluppare potenti strategie di web marketing anche in tempi di pandemia: un ottimo esempio di utilizzo della tecnologia per mantenere il distanziamento e la sicurezza sanitaria. Non è un caso che nell'ultimo anno ci sia stata una vera e propria esplosione nell'utilizzo dei QR code.

Come utilizzare il QR code per strategie di web marketing durante il Covid 19


Molti nostri clienti nel corso del 2020 lo hanno utilizzato con le seguenti modalità:
  • Indirizzare utenti al proprio profilo LinkedIn o sito web per esigenze lavorative o per fornire servizi "a distanza"
  • Promuovere sui canali social nuovi prodotti, inviare tweet per servizi e informazioni specifiche
  • Condividere menu digitali di ristoranti, take away, consegne a domicilio
  • Invitare gli utenti a scaricare app
  • Rimandare gli utenti a schede prodotto, listini prezzi, funzionalità specifiche
  • Fornire video didattici, istruzioni per l’uso passo passo, configurazioni stampabili
  • Iscrizioni a web binar, eventi, conferenze o classi virtuali
  • Inviare biglietti di auguri con rimando a playlist musicali a tema
  • Agevolare i clienti creando QR code con posizione geografica del proprio negozio

Scopri alcune campagne di straordinario successo nell'articolo 7 utilizzi creativi del QR code.


QR Code: consigli generali per strategie  e campagne di web marketing di successo

Se pensi di utilizzare il QR code per le tue strategie di branding e digital marketing non dimenticare di fare quanto segue:

  • Descrivere le istruzioni per l’uso accanto al QR code
  • Utilizzare una grafica accattivante
  • Testare molto bene la funzionalità
  • Ottimizzare i contenuti per mobile
  • Posizionare il codice in luoghi frequentati con campo per connessione internet
  • Indirizzarlo su una pagina web con un sistema di monitoraggio
  • Stampare il  QR code con dimensione medio/grande, per una fruizione ottimale

Strategie di web Marketing con QR code


Non dimenticare il target di riferimento


Come abbiamo visto fino ad ora, i codici QR sono utili, hanno risvolti pratici molto interessanti e offrono spunti creativi di grande impatto. In alcune circostanze però possono essere limitativi. Le statistiche ci dicono che i maggiori fruitori di questa tecnologia sono giovani o adulti tra i 30 e i 45 anni, che la utilizzano soprattutto in situazioni di relax e svago. Non tutti sanno utilizzare bene il telefono e molti possono non averne voglia in determinate situazioni, senza contare che alcune persone non utilizzano affatto uno smartphone.
Studiare con attenzione il target di riferimento è fondamentale per il successo delle tue campagne di web marketing con QR code.


Possibili limitazioni e problemi potenziali nell'uso del qr code


Infine due parole sulla sicurezza informatica.
L’uso del QR code da parte di spammer e hacker può generare potenziali problemi:

  • Potrebbero inviare messaggi e spam a tua insaputa e senza il tuo consenso
  • E' possibile utilizzare un QR code per mascherare download di virus e malware
  • L’utilizzo di URL abbreviati, non consente di capire dove puntano le UR

Per non incorrere in spiacevoli sitazioni, è sempre meglio controllare cosa viene scaricato sul device utilizzato e verificare le fonti di provenienza.






Iscriviti alla newsletter


Prendiamo sul serio la stua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto