Rassegna stampa 02 Ott 24
Podcast Pesaro Capitale della Cultura 2024
Studenti di tutte le età esplorano la geografia urbana di Pesaro - a piedi, in bicicletta, monopattino, bus, sedia a rotelle - attraverso un itinerario creativo che li scopre allo stesso tempo cittadini e forestieri. Un viaggio di voci e sguardi che confonde le tracce, mischia realtà e immaginazione, persone e paesaggi, luoghi e non luoghi. Un’avventura che gli stessi studenti, e con loro i prof coinvolti, rielaborano in un audio-racconto offerto ai residenti e ai visitatori di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Una città che si apre sul mare come una cerniera: disegno urbano e provincia millenaria, vita secolare e contemporanea, cornice materiale di una generazione allenata a crescere senza confini.
I cinque episodi del podcast usciranno a dicembre su RaiPlaysound, la piattaforma online della Rai, ideale sigla di chiusura dell’annus mirabilis di Pesaro.
Ogni episodio sarà accessibile anche dai luoghi fisici che racconta - piazza, rotonda, lungomare, fermata del bus, linea della Bicipolitana - grazie alla speciale segnaletica inventata dal parallelo Laboratorio di identità visiva a cura di Giuseppe Rondina, ispirato alla grafica utile dell’artista pesarese Massimo Dolcini.
Perché Pesaro possa restare, anche oltre il 2024, una meravigliosa avventura di creatività, un indimenticabile esercizio di spaesamento e fantasia sonora.
CAP#Crescendo A Pesaro è un podcast scritto condotto e diretto da Michele Gulinucci, con allievi e docenti delle Scuole di Pesaro e Fano, e con Marianna Bregni e Rita Maneri. Da un’idea di Agostino Riitano e Maria Cristina Addis. Una produzione Hotbrain il tuo cervello digitale per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Coordinamento Scuole a cura di Michela Gaudenzi.