Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

SEO 15 Mar 24

SEO Locale e SEO Tradizionale: Differenze Chiave

Blog Thumbnail

La SEO locale e la SEO tradizionale sono due approcci distinti per migliorare la visibilità online di un’azienda.

Vediamo le principali differenze tra queste due strategie.

SEO Tradizionale

La SEO tradizionale, nota anche come SEO organica o SEO nazionale, mira a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca su scala nazionale o globale. Ecco alcune caratteristiche chiave della SEO tradizionale:

  1. Ampia Copertura: La SEO tradizionale si concentra su parole chiave e frasi senza specificare una località geografica. Ad esempio, potrebbe mirare a parole come “scarpe da corsa” o “miglior software di contabilità”.

  2. Strategie On-Page e Off-Page: La SEO tradizionale utilizza diverse strategie per ottimizzare il tuo sito web, tra cui la creazione di contenuti di qualità, la costruzione di link e l’ottimizzazione tecnica.

  3. Competitività Elevata: Poiché coinvolge una vasta area geografica, la competizione è spesso più intensa.

SEO Locale

La SEO locale, invece, si concentra sulla visibilità a livello locale. Ecco le sue principali caratteristiche:

  1. Target Geografico: La SEO locale mira a un pubblico specifico in una determinata area geografica. Ad esempio, potrebbe ottimizzare per parole chiave come “ristorante a Milano” o “idraulico vicino a me”.

  2. Google My Business (GMB): Ottimizzare il tuo profilo su Google My Business è fondamentale per la SEO locale. Includi informazioni accurate sulla tua attività, orari di apertura e recensioni.

  3. Link e Citazioni Locali: Costruisci link e citazioni da siti locali e directory specifiche della tua zona.

  4. Recensioni e Coinvolgimento Locale: Le recensioni positive e l’interazione con la comunità locale sono importanti per la SEO locale.

In sintesi, la SEO tradizionale è più ampia e competitiva, mentre la SEO locale è focalizzata su una specifica area geografica. Scegli la strategia più adatta alle esigenze della tua azienda e ottimizza il tuo sito web di conseguenza.