Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Web design 07 Mar 24

Tendenze di Web Design per il 2024: Esploriamo il Futuro Creativo

Blog Thumbnail

Il mondo del web design è in costante evoluzione, e il 2024 non fa eccezione.

Gli esperti stanno già delineando le tendenze che plasmeranno l’aspetto e la funzionalità dei siti web nei prossimi anni.

Ecco alcune delle principali tendenze che dovresti tenere d’occhio:

  1. Massimalismo: Se il minimalismo è stato il mantra degli ultimi anni, il massimalismo sta prendendo il sopravvento. Grafiche audaci, colori vivaci e tipografia espressiva caratterizzano questo approccio visivo. I brand emergenti e quelli rivolti ai giovani sono particolarmente attratti da questa tendenza. Pensate al rebranding di Fanta o al sito web della chef Molly Baz, entrambi giocosi e pieni di energia.

  2.  Heritage Revivalism: La nostalgia è un potente motore creativo. Nel 2024, vedremo un ritorno alle immagini retrò, ai pixel e alle strutture di navigazione del passato. Questo trend è perfetto per i brand che vogliono evocare ricordi e connessioni profonde con il pubblico.

  3. Retro Glamour: I colori e lo stile degli anni '80 stanno facendo un ritorno. Dai colori pastello ai caratteri paffuti, il glamour retrò è una scelta vincente per siti web che vogliono catturare l’attenzione.

  4.  Brand Worldbuilding: I brand stanno creando mondi virtuali attraverso il design del loro sito web. Animazioni, interazioni immersive e storytelling sono gli strumenti chiave per costruire un universo digitale coinvolgente.

  5. Strumenti di Intelligenza Artificiale (AI): L’IA sta rivoluzionando il web design. Dalla personalizzazione delle esperienze utente alla creazione di layout dinamici, l’IA sarà sempre più presente nei progetti futuri.

  6. Layout in Stile Bento Box: I blocchi di contenuto organizzati in modo modulare, ispirati alla tradizione giapponese dei bento box, offrono una struttura flessibile e visivamente accattivante.

  7. Interruttore a Levetta: Questo trend riguarda la scelta tra due opzioni, come un interruttore fisico. Può essere utilizzato per creare esperienze interattive coinvolgenti.

  8. Tasti Giganteschi: I pulsanti e i link saranno più grandi e facili da cliccare, migliorando l’usabilità mobile.

  9. Infinite Loop Scrolling: Un’alternativa al classico scroll, in cui il contenuto scorre all’infinito senza fine.

  10. Piè di Pagina e Titoli XXL: I piedi di pagina diventano spazi creativi, mentre i titoli XXL catturano l’attenzione fin dal primo sguardo.

In sintesi, il 2024 sarà un anno di sperimentazione, creatività e innovazione nel web design. Prepariamoci a vedere siti web che ci sorprendono e ci coinvolgono in modi nuovi e inaspettati!