7 canali virtuosi per avere successo online: Analytics

Sesto articolo sui 7 canali del marketing digitale: Analytics e BI

Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è che è altamente tracciabile e misurabile.

Per Web Analytics,  intendiamo tutte quelle informazioni che riguardano gli utenti che visitano il sito web: misurazione, analisi, Business Intelligence e reporting di dati per comprendere e ottimizzare l’utilizzo del sito e l'andamento delle campagne.

Una volta, gli unici elementi di marketing tracciabili erano coupon, offerte di posta diretta. Se un cliente utilizzava unl coupon, scoprivi che la tua strategia aveva funzionato.

Attualmente, gli strumenti di Web Analytics sono diventati sempre più complessi, sofisticati e di difficile interpretazione: si parla di big data proprio per sottolineare l'enorme mole di materiale da analizzare.

In tutta questa compelssità la buona notizia è che sapendoli interpretare correttamente consentono di ottenere una grandissima quantità di informazioni su utenti, clienti e sulle loro abitudini e preferenze.

Oggi, l'analisi consente ai data scientist di monitorare il comportamento degli utenti a livello estremamente dettagliato: quante volte fanno clic su un collegamento, quanto tempo trascorrono su un sito o su una pagina Web, quanto spesso leggono e aprono una mail o un SMS.

Ma la grande quantità di informazioni disponibili sulle prestazioni del marketing digitale può diventare impossibile da comprendere e gestire se non si utilizzano strumenti specifici e i giusti processi.

CoME LEGGERE i dati e come basare una strategia vincente partendo da essi

I dati a disposizione di un’azienda, in genere, sono molteplici, arrivano da molti canali diversi, spesso anche da canali non digitali.
Se la raccolta dei dati non è corretta o comunque troppo imprecisa, si rischia di effettuare una analisi errata e di veder fallire le proprie strategie e campagne digitali.
Quindi, è importantissimo scegliere attentamente fonti, contenuto e strumenti informatici da utilizzare per la raccolta delle informazioni.
Per una seria analisi di analytics e per pianificare una corretta strategia di Web Marketing, dobbiamo seguire alcuni step di base:

  • racogliere i dati
  • analizzare i dati
  • creare KPI (indicatori)
  • elaborare una strategia di digital Marketing multicanale


ANALITICHE PER PROFILARE LA TUA AUDIENCE


Comprendere tutti questi dati e utilizzarli per prendere decisioni strategiche è una parte importante del lavoro di un marketer digitale.
Ci sono molti strumenti disponibili per misurare il successo delle campagne di marketing digitale e molti marketer utilizzeranno una combinazione di questi strumenti, a seconda delle loro esigenze e del loro pubblico
(la rivista Fortune ha riferito che molti marketer utilizzano oltre 100 applicazioni nel loro processo di marketing totale.

Consigli, strumenti e buone pratiche


Per far crescere il business, quando parliamo di Web Analytics, dobbiamo utilizzare strumenti efficaci e performanti.
Uno degli strumenti più utilizzati per l'analisi di marketing è Google Analytics, che può essere personalizzato in modi quasi infiniti per misurare il rendimento di sito, per l'ottimizzazione dell parole chiave  e per scoprire il comportamento degli utenti : cosa apprezzano, quando navigano sul tuo sito, come trovano i tuoi prodotti, quali acquistano più di frequente in base alla geolocalizzazione, al sesso, all'età, e tantissimo altor ancora.

Alcune buone pratiche sono inoltre alla base del successo:

  • Controllare periodicamente i dati provenienti dai tools utlilizzati
  • Ieseguire un'analisi qualitativa, non solo quantitativa
  • stabilire KPI e studiare i dati nel lungo periodo
  • modificare le metriche periodicamente in base allo studio dei dati

Avere analytics accurate e il know-how per interpretarle può aiutare a tagliare rapidamente le campagne che non funzionano e creare contestualmente campagne più efficaci.
Nel tempo, non utilizzerai solo l'analisi per misurareandamento e il successo delle campagne, ma al contrario baserai la tua strategia proprio sui dati per rendere le tue campagne più performanti.

Continua a leggere il prossimo articolo sul settimo canale digitale, scopri le campagne Pay per Click






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