Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

Digital Marketing 29 Mar 24

Come utilizzare l'effetto Von Restorff per aumentare le vendite

Blog Thumbnail

L’effetto Von Restorff, noto anche come effetto di isolamento, si basa sulla tendenza della memoria a ricordare meglio un elemento che si distingue nettamente dagli altri. Nel marketing digitale, questo principio viene utilizzato per far risaltare un prodotto, un’offerta o un messaggio pubblicitario in modo che rimanga impresso nella mente del consumatore.

Cos’è l’Effetto Von Restorff?

L’effetto Von Restorff prende il nome dalla psicologa tedesca Hedwig Von Restorff, che nel 1933 scoprì che, quando presentati con una serie di stimoli simili, gli individui ricordano meglio quello che si distingue dagli altri. Questo fenomeno è particolarmente utile nel marketing per catturare l’attenzione in un ambiente sovraffollato di informazioni.

Esempio con una Serie di Parole

Considera questa lista di oggetti comuni:

  • tavolo
  • sedia
  • inestra
  • telescopio
  • porta
  • divano
  • lampada

La parola telescopio emerge in questo elenco perché evoca curiosità e scoperta, elementi non comuni nella routine quotidiana associata agli altri oggetti. Questa singolarità lo rende più memorabile, esemplificando l’effetto Restorff. Nel marketing, enfatizzare un attributo unico o una caratteristica distintiva può fare la differenza nel catturare l’attenzione e lasciare un’impressione duratura.

A Cosa Serve nel Marketing?

Nel marketing, l’effetto Von Restorff è utilizzato per differenziare un brand o un prodotto dalla concorrenza. Attraverso tecniche visive o contenutistiche, si cerca di creare un punto focale che attiri l’attenzione e si inscriva nella memoria a lungo termine del potenziale cliente.

5 Esempi Concreti di Utilizzo dell’Effetto Von Restorff per aumentare le vendite

  1. Call to Action (CTA) Vivaci: Utilizzare un colore per il pulsante CTA che contrasti fortemente con il resto della pagina web per attirare l’attenzione e incoraggiare il click.

  2. Packaging Innovativo: Progettare un packaging di prodotto con forme, colori o texture insolite che si distinguano sugli scaffali virtuali o nelle inserzioni pubblicitarie.

  3. Titoli Sorprendenti: Creare titoli di articoli o annunci pubblicitari che rompano gli schemi, utilizzando giochi di parole, domande provocatorie o affermazioni audaci.

  4. Immagini Impattanti: Scegliere immagini o grafiche che si discostano dallo stile visivo comune, come fotografie ad alto contrasto o illustrazioni artistiche, per promuovere contenuti o campagne.

  5. Guerrilla marketing: Le attività di guerrilla marketing sono azioni di promozione non convenzionali ad alto impatto e diffusione utilizzate da grandi multinazionali come McDonald’s, Nike, Nestlè o Coca Cola e negli ultimi anni anche dalle PMI, aziende più piccole che traggono particolare vantaggio sfruttando queste tecniche per promuoversi.

In conclusione, l’effetto Von Restorff è uno strumento potente nel marketing digitale per creare messaggi memorabili e distintivi. Attraverso l’uso strategico di elementi che si distinguono, le aziende possono aumentare l’efficacia delle loro campagne e lasciare un’impressione duratura sui consumatori.