Language Support

Hotbrain Hotbrain

Get in touch

shape shape

E-commerce 15 Feb 24

Vendere online prodotti artigianali, made in Italy

Blog Thumbnail

I prodotti artigianali made in Italy sono una delle eccellenze del nostro paese, apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità, originalità e bellezza. Se hai un'attività che produce o vende questi prodotti, sai bene quanto sia importante valorizzarli e farli conoscere al maggior numero di potenziali clienti.


Per questo, l'ecommerce è uno strumento fondamentale, che ti permette di ampliare il tuo mercato, raggiungere nuove nicchie e fidelizzare i tuoi acquirenti.

Vendere online prodotti artigianali è possibile?

Per vendere online qualsiasi tipo di prodotto, ci sono varie opzioni, noi prenderemo in considerazione quella che riteniamo più di successo: il sito ecommerce, questo perché un proprio sito, personalizzto, è un ottimo modo per trasmettere la propria passione, presentare prodotti e approfondire le tematiche più amate.

Iniziamo col dire che non basta creare un semplice sito web con un catalogo online e un carrello. Per vendere prodotti artigianali e made in Italy, devi trasmettere la stessa emozione che si prova entrando nel tuo negozio, se ce l'hai, o toccando con mano i tuoi prodotti.

Devi raccontare la tua storia, la tua passione, il tuo stile. Devi far sentire il tuo cliente speciale, unico, parte di una comunità.

Quali caratteristiche deve avere il tuo ecommerce per vendere online prodotti artigianali?

Per vendere online prodotti artigianali, il tuo ecommerce deve essere molto ben personalizzato, sia dal punto di vista grafico che da quello funzionale. Il design deve essere curato, elegante, in linea con la tua immagine e quella dei tuoi prodotti. Le immagini devono essere di alta qualità, luminose, dettagliate. I testi devono essere chiari, persuasivi, coinvolgenti. Il tutto deve essere ottimizzato per una navigazione fluida, rapida e intuitiva, sia da desktop che da mobile.

Inoltre, il tuo ecommerce deve essere integrato con i principali sistemi di pagamento e spedizione, per offrire al tuo cliente la massima sicurezza, comodità e convenienza. Devi garantire tempi di consegna rapidi, costi di spedizione contenuti, modalità di reso e cambio facili e trasparenti. Devi fornire un servizio clienti efficiente, cordiale e professionale, in grado di risolvere qualsiasi problema o dubbio.

Scopri la multicanalità, facile ed efficace per vendere prodotti artigianali online

Ma non è tutto. Per comunicare al meglio con la tua audience, devi sfruttare la potenza del multicanale. Questo significa che i tuoi prodotti devono essere visibili e acquistabili non solo sul tuo sito, ma anche su altri canali digitali, come Instagram, Facebook, Google Merchant. Questi canali ti permettono di aumentare la tua visibilità, interagire con i tuoi fan, creare engagement e conversioni. Inoltre, devi coordinare la tua comunicazione su tutti questi canali, per veicolare lo stesso messaggio e le stesse emozioni. Puoi farlo attraverso social network, sito, campagne pubblicitare, newsletter, ecc.

Come puoi vedere, creare e gestire un ecommerce multicanale per prodotti artigianali made in Italy non è una cosa semplice. Richiede competenze, tempo e risorse. Per fortuna, esiste una soluzione che ti facilita la vita: Hotbrain.

Vai all'articolo per scoprire come aggiornare il sito con pochi click, in modo facile e veloce!

Hotbrain. la soluzione perfetta per il tuo ecommerce

Hotbrain è una piattaforma ecommerce pensata appositamente per i prodotti artigianali made in Italy, come gioielli, prodotti di design, prodotti per la casa, abbigliamento, prodotti alimentari, prodotti di bellezza e tanto altro.

Con Hotbrain, puoi creare il tuo sito ecommerce personalizzato in pochi clic, senza bisogno di conoscenze tecniche. Puoi scegliere tra diversi template grafici, tutti eleganti e raffinati, e personalizzarli con i tuoi colori, loghi, immagini e testi. Puoi caricare facilmente i tuoi prodotti, gestire le scorte, i prezzi, le promozioni, le recensioni. Puoi integrare i tuoi sistemi di pagamento e spedizione preferiti, e monitorare le tue vendite e le tue statistiche.

Ma soprattutto, con Hotbrain puoi vendere e comunicare in modalità multicanale, senza sforzo. Hotbrain si collega automaticamente ai tuoi profili social, come Instagram, Facebook, Google Merchant, e ti permette di sincronizzare i tuoi prodotti, le tue immagini, i tuoi prezzi, le tue offerte. In questo modo, puoi raggiungere milioni di utenti interessati ai tuoi prodotti, e farli acquistare direttamente dai social, con un solo clic.

Inoltre, Hotbrain ti aiuta a creare e gestire le tue campagne pubblicitarie, le tue newsletter, il tuo blog, per comunicare in modo efficace e coerente con la tua audience.

Realizzare un ecommerce per vendere prodotti artigianali con Hotbrain è costoso?

La piattaforma Hobrain è una soluzione dai prezzi molto competitivi sul mercato, inoltre presenta numerosi vantaggi: un team sempre disponibile nel fornire indicazioni e suggerimenti per migliorare il business e la possibilità di utilizzare un solo tool per gestire tutti i canali di comunicazione: sì hai capito bene, accedi esclusivamente su Hotbrain e puoi aggiornare i tui prodotti, puoi condividere con un click le tue news sui social network,  e di essere seguiti costantemente

Una sola login e password per gestire tutti i canali di comunicazione digitale e vendere in tutto il mondo

Hotbrain è la soluzione ideale per chi vuole vendere online la bellezza, l'innovazione e l'estro italiano. Hotbrain è tecnicamente molto evoluta, è collegata a tutti i canali di comunicazione digitale ed è utilizzata da centinaia di ecommerce che hanno scelto di affidarsi a una piattaforma affidabile, semplice e potente. Se anche tu vuoi creare il tuo ecommerce multicanale per prodotti artigianali made in Italy, non esitare: contatta Hotbrain e scopri come può aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Leggi la storia di Mario e Stefano, autori di dischi in vinile di musica antica napoletana, proposti e venduti sul loro sito ecommerce in tutto il mondo.